Storia

Gradisca …. l’Antica Contea delle Spezie e caposaldo della cultura nel cuore del Friuli, Chocofest è un nome che si sussurra in ogni dove nel mese di novembre. Un mare di colori sgargianti si accompagna alla vita quotidiana della città tra gli andirivieni dei curiosi e le bancarelle. Ai bordi delle strade, le spezie ed il cioccolato, messi in esposizione per il commercio, emanano un dolce profumo inebriante, dai ricordi quasi d’infanzia.

Da molti anni promuoviamo la cultura del cioccolato e la difesa del prodotto artigianale e di altissimo livello.

Grandi nomi del cioccolato hanno dato libero sfogo alla loro creatività al ChocoFest: Della Vecchia, Faggiotto, Freguja, Franzoni (Mack Domori), De Bondt, Beduschi, Poretti, Di Carlo, Parmesan, Collaut, Zerbin, Maritani, Gardini, Collaviti, Gobino, Varotto, e i due Campioni del Mondo: Voltolina e Crosara.

La manifestazione si innova e dà spazio a caffè, thè e spezie che appartengono alla famiglia dei coloniali. Ed ecco che Gradisca offre l’occasione per far rivivere ai suoi ospiti una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, li avvolge negli aromi e nel gusto dell’insolito.

… 2013 “Chocofest al passo con i tempi”

Buone notizie; si torna in castello! Qui verranno allestiti dei punti di eccellenza della ristorazione, dei vini, senza tralasciare l’arte, con esposizione di opere pittoriche e concerti.

Ospite d’onore Daniele Chiandussi, maestro cioccolatiere, rappresentante regionale ai campionati nazionali, che in quest’occasione realizzerà la TAVOLETTA DEL CHOCOFEST.

Per la prima vota ci sarà un’ampia area di ristorazione aperta tutti i giorni. La piazza sarà dedicata al cioccolato e le vie saranno animate dai laboratori di cioccolato, di pasticceria e di cake design!

Ce né per tutti i gusti!!

…  2012 “Chocofest riapre il castello”

Il  grande successo di Chocofest: dopo 40 anni la forza e l’entusiasmo legati al cioccolato, ci consentono di aprire il castello. Per la prima volta si può tornare nel fantastico mondo della fortezza. E’ stato qui che è stato celebrato il matrimonio tra cioccolata e cioccolato. Un sacco di nuovi argomenti trattati; dalle conferenze sul cioccolato nell’arte, al cake design…

… 2010 Terminano i lavori di ristrutturazione urbana e nelle strade si diffondevano profumi di cioccolata e di spezie che, espandendosi per le vie di tutta la città, con aromi intensi, hanno incantato gli amanti del cioccolato e non solo …

… 2009 E’ stato l’anno del “Gran Galà degli Irresistibili” realizzato all’interno del Laboratorio del Gusto dove sono stati proposti nuovi abbinamenti “Chocolate & Wine”.

E’ stato anche l’anno in cui il Centro Storico di Gradisca d’Isonzo ha fatto da cornice all’evento; Piazza dell’ Unità si è trasformata in Colonial Plaza con l’esposizione dei prodotti coloniali, cioccolato, caffè, thè e spezie.

L’ edizione 2007 ha voluto raggiungere l’eccellenza ed ha visto la partecipazione dei Campioni del Mondo della Pasticceria: Andrea Voltolina e Diego Corsara, quali Presidenti di giuria del II° “Gradisca Cioccolato Award”.

Non manca lo spazio per i bambini ai quali è stata dedicata la mascotte della Chocofiaba, Cioccolino, che ogni anno con le sue avventure tiene tutti con il fiato sospeso.

Grande interesse è destato anche dai BabyLaboratori che hanno fatto conoscere in modo divertente ed intelligente il mondo della lavorazione della cioccolata.

 … 2006, con il supporto dell’Associazione Fusi per il Cioccolato e la collaborazione di Giancarlo Lo Sicco, giornalista di Repubblica e l’Espresso, è nato il “Gradisca Cioccolato Award” , gara tra cioccolatieri. Grande protagonista il maestro Mirko della Vecchia, seguito dalla Pasticceria “La Golosa” (Concordia Saggitaria) di Daniele Collaviti.

Lascia un commento