CHOCOFEST XVII EDIZIONE

CHOCOFEST CAPITALE DEL CIOCCOLATO

Vini che tutto il mondo ci invidia. Prosciutti, salumi e formaggi che sono diventati brand riconosciuti a livello internazionale. E, infine, il cioccolato. Che Gradisca d’Isonzo, con la diciassettesima edizione di Chocofest, candida a terzo caposaldo dell’enogastronomia regionale. Perché il Friuli Venezia Giulia, e l’Isontino in maniera specifica, possono vantare maestri cioccolatieri rinomati ai quattro angoli del globo. E proprio da qui prende le mosse la nuova edizione del Festival del cioccolato più longevo della regione, che alla diciassettesima apparizione tra i calendari delle manifestazioni del Friuli Venezia Giulia vuole mettere ancor più al centro della scena il cioccolato, che sarà protagonista assoluto tra piazza Unità d’Italia, la spianata e via Ciotti, da venerdì 21 a domenica 23 novembre.
Promosso dall’associazione Fusi & infusi per il cioccolato, Chocofest incrementa ulteriormente il prestigio del parterre di espositori, con un’attenzione ancor più maniacale nella ricerca delle interazioni con le eccellenze del territorio. Da qui, gli abbinamenti anche audaci con i vini bianchi del Collio, proposti in collaborazione con la locale sezione dell’Onav, e l’imperdibile accostamento con la carne di Pezzata rossa, protagonista di un peccaminoso matrimonio con il cacao.

**

CHOCOFEST APPRODA IN PIAZZA E ABBRACCIA LA SPIANATA

Saranno sostanzialmente due i punti di riferimento della kermesse, che accoglierà quest’anno espositori provenienti prevalentemente dalla regione, con qualche “chicca” esotica, come la raffinata pralineria del Belgio. Gli stand di Chocofest animeranno anzitutto piazza Unità d’Italia, con lo spazio antistante al Teatro comunale dedicato in particolar modo alle prelibatezze artigianali, mentre l’area della Spianata, immersa nel verde di uno dei più suggestivi giardini della regione, domineranno le proposte più innovative, commistione perfetta tra tradizione e innovazione. «Quest’anno abbiamo deciso di accendere i riflettori sui prodotti locali, scoprendo e riscoprendo eccellenze che nulla hanno da invidiare ad altri ben più reclamizzati – spiega il presidente di Fusi & infusi, Lucio Vittor –. Così abbiamo avviato partnership di alto livello, come quella con la pasticceria Il Mosaico di Aquileia, che con i propri maestri terrà anche una serie di laboratori». Secondo Vittor, «il cioccolato può diventare un potente veicolo di promozione turistica, per Gradisca e non solo. Da qui pure l’idea dell’interazione con altre eccellenze locali, come vino e carne».

**