CHOCOFEST NELL’OLIMPO DEL CIOCCOLATO

CHOCOFEST ENTRA NELL’OLIMPO DEL CIOCCOLATO- MESSAGGERO VENETO 15/11

IL CHOCOFEST SI SPOSA CON I VINI BIANCHI DEL COLLIO – PICCOLO 15/11

Vini che tutto il mondo ci invidia. Prosciutti, salumi e formaggi che sono diventati brand riconosciuti a livello internazionale. E, infine, il cioccolato. Che Gradisca d’Isonzo, con la diciassettesima edizione di Chocofest, candida a terzo caposaldo dell’enogastronomia regionale. Perché il Friuli Venezia Giulia, e l’Isontino in maniera specifica, possono vantare maestri cioccolatieri rinomati ai quattro angoli del globo.

E proprio da qui prende le mosse la nuova edizione del Festival del cioccolato più longevo della regione, che alla diciassettesima apparizione tra i calendari delle manifestazioni del Friuli Venezia Giulia celebra la volontà di mettere ancor più al centro della scena il cioccolato, che sarà protagonista assoluto tra piazza Unità d’Italia, la spianata e via Ciotti, da venerdì 21 a domenica 23 novembre. L’inaugurazione è fissata per venerdì alle 18.30 in piazza Unità, alla presenza di partner e autorità.

Promosso dall’associazione Fusi & infusi per il cioccolato, Chocofest incrementa ulteriormente il prestigio del parterre di espositori, con un’attenzione ancor più maniacale nella ricerca delle interazioni con le eccellenze del territorio. Da qui, gli abbinamenti anche audaci con i vini bianchi del Collio e dei Colli Orientali, proposti in collaborazione con la locale sezione dell’Onav, e l’imperdibile accostamento con la carne di Pezzata rossa, protagonista di un peccaminoso matrimonio con il cacao.

IL REGNO DEL CIOCCOLATO – Saranno sostanzialmente due i punti di riferimento della kermesse, che accoglierà quest’anno espositori provenienti prevalentemente dalla regione, con qualche “chicca” esotica, come la raffinata pralineria del Belgio. Gli stand di Chocofest animeranno anzitutto piazza Unità d’Italia, con lo spazio antistante al Teatro comunale dedicato in particolar modo alle prelibatezze artigianali, mentre l’area della Spianata, immersa nel verde di uno dei più suggestivi giardini della regione, domineranno le proposte più innovative, commistione perfetta tra tradizione e innovazione. Complessivamente, sarà a disposizione di visitatori ed espositori un’area coperta da quasi 1.500 metri quadrati.

«Quest’anno abbiamo deciso di accendere i riflettori sui prodotti locali, scoprendo e riscoprendo eccellenze che nulla hanno da invidiare ad altri ben più reclamizzati – spiega il presidente di Fusi & infusi, Lucio Vittor –. Così abbiamo avviato partnership di alto livello, come quella con la pasticceria Il Mosaico di Aquileia, che con i propri maestri terrà anche una serie di laboratori». Secondo Vittor, «il cioccolato può diventare un potente veicolo di promozione turistica, per Gradisca e non solo. Da qui pure l’idea dell’interazione con altre eccellenze locali, come vino e carne».

CHOCOTOUR A GRADISCA – Da questi presupposti scaturisce l’idea di una serie di Chocotour, che sono stati già proposti con successo alle agenzie turistiche della regione. A chi acquista un pacchetto vacanze nell’area del Goriziano, o comunque in Friuli, viene proposta una giornata intera da trascorrere a Gradisca in occasione di Chocofest, con laboratori esclusivi, degustazione di cioccolata calda e visite guidate in città.
Un’iniziativa promossa grazie alla collaborazione con Turismo Fvg, primo passo verso la creazione di vere e proprio ChocoBox, smart box che coinvolgeranno in un piano di accoglienza turistica gli operatori del territorio.

«Chocofest è una delle manifestazioni più longeve nella nostra città – ha affermato il sindaco Linda Tomasinsig -, l’amministrazione è sempre pronta a collaborare per la riuscita di un evento di alto livello, che richiama un pubblico numeroso e ci aiuta a promuovere la città di Gradisca anche fuori dai confini regionali». Promozione che avverrà anche sui canali televisivi Rai, come ha ricordato il vicesindaco Enzo Boscarol. «Si parlerà di Gradisca e di Chocofest sia durante la puntata di Sereno Variabile del 22 novembre, alle 17 su Raiuno, sia in una puntata di Kilimangiaro in onda a gennaio».

CORSI E LABORATORI – Caposaldo di Chocofest la presenza di pasticceri e maestri cioccolatieri che per tutta la durata della manifestazione si metteranno a disposizione del pubblico di Gradisca per svelare segreti e trucchi su materie prime, ricette e decorazioni. Già venerdì, alle 18, Nicoletta Gobbo terrà un corso di decorazione di biscotti per i bambini dai 5 ai 14 anni, mentre sabato alle 17 è in programma un appuntamento dedicato al modelling. Ma tra gli stand sarà possibile ammirare in azione anche professionisti del calibro di Piero Zerbin, maestro della Pasticceria Il Mosaico di Aquileia, che coordinerà una serie di laboratori dedicati a grandi e piccoli.

Anche quest’anno non mancheranno i ragazzi dell’ istituto Bonaldo Stringher di Udine, da anni affezionato partner della manifestazione isontina. E ci sarà anche Daniele Chiandussi, protagonista dell’edizione del 2013, che seguirà Chocofest dalla California, sorta di ambasciatore di Gradisca oltreoceano. Non mancheranno poi i momenti di approfondimento curati da ragazzi e insegnanti dell’istituto Bonaldo Stringher di Udine, da anni affezionato partner della manifestazione isontina.

VINO E CIOCCOLATO – Grazie alla collaborazione con le associazioni assaggiatori di vino e il supporto di Mariangela Scarbolo (unica sommelier di cioccolato del Fvg), sarà possibile lasciarsi andare ad abbinamenti raffinatissimi tra i migliori vini del Collio e dei Colli orientali e svariati tipi di cioccolata. Grazie alla collaborazione con l’Associazione nazionale allevatori pezzata rossa italiana (Anapri), saranno inoltre proposti originalissimi abbinamenti tra la succulenta carne e il cacao, in un binomio ancora poco esplorato dalla cucina mainstream, ma che ha già conquistato chef di caratura internazionale.

Non mancheranno poi autentici must della manifestazione, come l’esclusiva pralina “Porta d’Oriente”, con decorazioni in polvere d’oro e cuore a base di infuso di tè verde, Zenzero di Zanzibar e sale blu di Persia. Dall’estro del maestro Chiandussi è poi nata, lo scorso anno, la tavoletta di cioccolato del Chocofest, mentre da questa edizione sarà possibile lasciarsi trasportare dalla rinomata pralineria belga.

ARRIVA CHOCOBOOK – Novità della diciassettesima edizione di Chocofest è Chocobook, rassegna di incontri e conversazioni che consentirà al pubblico di entrare in contatto con autori e blogger. Tra questi, Claudio Balzaretti, autore di “Cioccolata cattolica”, che indaga il rapporto tra teologia e medicina dopo la scoperta del cacao. A conversare con l’autore Mauro Ungaro, direttore del settimanale diocesano Voce Isontina. Ma ci sarà spazio anche per le blogger Lirika Nakellari, Morena Roana (Mentaecioccolato.com) e Monica Papagna (Unbiscottoalgiorno.com).

LE INIZIATIVE COLLATERALI – Gli stand per la degustazione di tè e spezie, l’innovativa proposta di Chox, cioccolato puro in crema lavorato semplicemente con acqua, la gara di agility dog (domenica, una tappa nazionale del circuito di categoria), la selezione di Miss & Mister Exellence curata dall’agenzia Mecforyou, le esibizioni di ballo con le scuole di danza Axis, Diamante e For your right, i concerti serali, i laboratori di pittura e la notte bianca denominata “ChocoLate”, un invito a tirar tardi con l’iniziativa “Shopping fondente” nei negozi del centro e l’apertura prolungata dei locali pubblici completano l’offerta di un’edizione Chocofest tutta da gustare. Ma sarà possibile, grazie a uno stand dedicato alle atmosfere cubane, gustare uno shot di cioccolato e rhum, abbinati magari a un sigaro di Havana. Per essere aggiornati in tempo reale sulle iniziative in calendario basterà connettersi in rete con un pc, un ipad o un o smartphone, dato che gli organizzatori hanno potenziato la presenza sui principali social network: su Facebook, Twitter e Instagram scorreranno informazioni, immagini e coinvolgenti iniziative per tutti i gusti.

CIOCCOLATO E SOLIDARIETA’ – Sposare cause e progetti benefici fa parte della filosofia dell’associazione organizzatrice sin dalle primissime edizioni. Quest’anno Chocofest ospiterà gli stand dell’associazione di promozione sociale “Tenda per la pace e i diritti”, con sede a Staranzano, e abbraccerà le campagne di solidarietà di Telethon e dell’Airc. A fare da trait d’union fra l’evento e le tre iniziative di solidarietà sarà ovviamente la cioccolata, presente in tutti e tre gli stand con fini benefici. Inoltre, l’associazione Progetto Riabilitazione Onlus insieme all’associazione Attivamente organizzerà nei tre giorni della manifestazione una raccolta di giocattoli per bambini impegnati in attività riabilitative in ambito fisico, psichico e sensoriale.