Da venerdì 24 a domenica 26 novembre Gradisca d’Isonzo torna ad essere la capitale del cioccolatoChocofest, giunta alla Ventesima edizione, è diventata la manifestazione di riferimento sul tema, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori in uno dei Borghi più belli d’Italia, da qualche anno eletta anche Città del cioccolato, prestigioso circuito nazionale.

Promossa dall’associazione Fusi & Infusi per il Cioccolato, il fortunato ed originale format, ampliato nel programma, celebrerà ancora una volta il rito del “cibo degli dei”. L'iniziativa mira da anni alla qualità, aumentando il prestigiosissimo parterre di espositori, ponendo grande attenzione nella ricerca delle interazioni con le eccellenze, sia del territorio che delle zone vocate all’arte dolciaria.

Nell’edizione di quest’anno avremo l’opportunità di scoprire nuovi ed inediti abbinamenti, e come oramai da tradizione, gli organizzatori ci stupiranno con nuove proposte.

Grande attenzione per le creazioni di decorazione dei dolci con “La Chicchera” che gestirà i laboratori di cake design, sia per adulti che per i bambini.

Imperdibili gli appuntamenti per i caffè – dipendenti grazie alla partnership con il prestigioso marchio   Bazzara di Trieste che, per diffondere la passione per la cultura del caffè di qualità, proporrà questo mondo in tutte le sue sfaccettature, stupiranno il pubblico con la loro Bazzara Academy per un esperienza sensoriale e di gusto.

Chocofest creerà dei percorsi formativi unici, in grado di appassionare ed entusiasmare; corsi che arricchiscono corpo, mente e anima. Ogni modulo sarà un mix a base di tre ingredienti fondamentali: tradizione, cultura e professionalità.

La festa si terrà in una tensostruttura coperta e riscaldata allestita nella centralissima piazza Unità. Al suo interno si potranno vedere all’opera professionisti ed esperti del settore dolciario, pronti a preparare  ogni tipo di prelibatezza, con il cacao al centro di ogni proposta.
I visitatori potranno interagire direttamente con i migliori maestri cioccolatieri ed assistere ai laboratori del cioccolato. Previste, inoltre, coinvolgenti attività di show cooking, dimostrazioni di cake designcioccolato plasticodegustazioni guidate.

I laboratori verranno gestiti da Cefap e ISIS Stringher, con la collaborazione dell’Associazione Etica del Gusto. Nei tre giorni workshop, ministage e dimostrazioni della più raffinata pasticceria e decorazione del dolce.

Queste alcune anticipazioni sulla manifestazione, non mancheranno ospiti illustri e grandi sorprese.

Gli spettacoli ed i laboratori sono totalmente gratuiti!

                                                     
L’evento è organizzato dall’Ass.Fusi & Infusi per il Cioccolato, Caffè, Thè e Spezie, con il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Ersa, di Promoturismo FVG e del Comune di Gradisca, con il sostegno di “Gradisca è” e Confcommercio.